La Farinata Surgelata in Teglia

LaFarinata
100% ingredienti italiani

La storia

La farinata di ceci è una specialità tipica della Liguria.
È una torta salata molto bassa preparata con ingredienti poveri: farina di ceci, acqua, sale ed olio.
Le sue origini risalgono addirittura al periodo dei Greci e dei Romani, quando i soldati erano soliti preparare una miscela di farina di ceci e acqua che facevano poi cuocere al sole o sul proprio scudo.
Il risultato fu talmente nutriente, che la ricetta sopravvisse durante il Medioevo.
A questo periodo risale la leggenda secondo la quale la farinata sia nata nel 1284, per pura casualità, quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia di Meloria. Di ritorno dalla battaglia, a causa di una tempesta, sulle navi genovesi alcuni barili d’olio e farina di ceci si rovesciarono nell’acqua salata. La miscela formatasi fu recuperata e messa da asciugare al sole. Nacque così una specie di gustosa frittella.
Da lì a mettere la miscela a cuo9cere nel forno il passo fu breve. Il risultato fu così buono che per scherno agli sconfitti, venne chiamato l’oro di Pisa.

A fainà ha rappresentato per La Spezia, estremo limite del Levante ligure, per generazioni, l’alimento preferito da gustarsi nei locali della città o direttamente per strada.
E’ per questo che la ricetta spezzina  è da noi considerata per la bontà degli ingredienti, per dosaggio e cottura, l’eccellenza del prodotto.

 

Come si prepara

Togliere la pellicola dal prodotto.
Scaldare il forno a 250°, a temperatura raggiunta infornare direttamente dal congelatore per 8 minuti.
È possibile preparare il prodotto anche lasciandolo scongelare per 15 minuti e poi procedendo come sopra per 4/5 minuti.
Nel microonde, togliere il prodotto dalla vaschetta di alluminio, scongelare, fare cuocere con funzione grill per 4/5 minuti.

 

Ingredienti

Acqua, farina di ceci, olio vegetale, sale.


Richiedi info    Stampa